Finanziamento
Il progetto H2PESTO è co-finanziato attraverso il Programma Operativo Regionale 2017 – 2021 Obiettivo 1.1 “Sviluppare e rafforzare la capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate” Azione 1.1.1 “Valorizzazione e supporto alla ricerca, anche in collaborazione con centri di ricerca, università e GI, all’innovazione tecnologica di prodotto e di processo e al trasferimento tecnologico, quale motore dello sviluppo regionale e del rafforzamento della competitività del territorio”.
Nell’ambito di questo progetto a SITEM Srl sono stati assegnati fondi per Euro 77.615,86 di cui Euro 55.206,03 relativamente al progetto di ricerca industriale ed Euro 22.409,83 relativamente al progetto di sviluppo sperimentale, a fronte di investimenti ammissibili per Euro 128.665,37.
Descrizione del progetto
H2PESTO è un progetto di innovazione tecnologica che mira a dimostrare e promuovere l’utilizzo di sistemi power-to-hydrogen-to-power/heat in ambito agricolo in particolare in aziende agricole equipaggiate con impianti di auto produzione di energia elettrica (fotovoltaico, micro-eolico, cogenerazione da biomassa) per renderle più sostenibili e competitive sul mercato allo scopo di:
Consorzio
Sitem partecipa al progetto come associata di un ATS che vede come capofila BluEnergy Revolution. Le altre aziende coinvolte sono La Fattoria di Pol (Azienda Agricola Innovativa) (IM) e Tetis Institute Srl (GE). Al progetto partecipa anche l’Università degli Studi di Genova.